Indice

Mario Valente
Introduzione

Erika Kanduth
Metastasio e Vienna


Sezione I
LA MUSICA NEL VERSO

Roman Vlad
Metastasio, Salieri e la scuola viennese

Teresa Maria Gialdroni - Agostino Ziino
II trionfo di Clelia: Hasse e Gluck a confronto

Cecilia Campa
Gli equivoci della melopea: varianti di un mito musicale tra Seicento e Settecento

Elena Biggi Parodi
Soluzioni drammaturgiche ne La passione di Gesù Cristo Signor Nostro di Pietro Metastasio e Antonio Salieri

Johann Herczog
Wandel des Joasch-Bildes zwischen Klassizismus und Klassik

Marina Mayrhofer
Parodie e prestiti metastasiani in alcuni drammi di genere eroicomico rappresentati a Vienna tra il 1780 e il 1790


Sezione II
LA PAROLA E L'IMMAGINE

Mario Alberto Pavone
II panorama figurativo nella memoria critica del Metastasio

Werner Telesko
Pietro Metastasio und das Programm für die Fresken in der Österreichischen Akademie der Wissenschaften in Wien. Überlegungen zum Verhältnis zwischen
Kunst und Aufklärung in der zweiten Hälfte des 18.
]ahrhunderts


Sezione III
LA POESIA IN SCENA

Pietro Gibellini
Metastasio e la mitologia

Marco Cerruti
"Teatro antico" e "Teatro moderno" nel carteggio di Pietro Metastasio e Saverio Mattei

Rosy Candiani
Due modelli di drammaturgia logocentrica a confronto:
Seneca e Metastasio 


Sezione IV
LA VIENNA DI METASTASIO

Rossana Caira Lumetti
Gli italiani a Vienna all'epoca di Metastasio

Leopold Maximilian Kantner
Die Töchter Maria Theresias als Sängerinnen in
Metastasianischen Werken

Francesco Cotticelli
Classicità di Metastasio: il Poeta Cesareo modello e
contraddizione del teatro del suo tempo

Paologiovanni Maione
Classicità di Metastasio: la virtù del poeta e il mestiere del teatro. Musici viaggianti e itinerari della scena nell'Europa del Settecento

Dagmar Glüxam
Metastasio in Wien 1730-1740: Werke, Besetzungen,
Instrumentalstil


Sezione V
ETICA E IDEOLOGIA A CORTE

Elena Sala Di Felice
Metastasio "Cesareo": lodi e lezioni per la corte

Elisabeth Theresia Hilscher
La clemenza di Tito von Antonio Caldara (1734) und
Wolfgang Amadeus Mozart (1791)

Maria Grazia Accorsi
Etica nicomachea e Poetica nei primi drammi
"italiani" di Metastasio


Sezione VI
METASTASIO "CLASSICO" DELL'EUROPA

Friedrich Lippmann
Zur Klassizität Pietro Metastasios

Erika Kanduth
La concezione dell'opera totale alla luce di testi
metastasiani

Mario Valente
Pietro Metastasio nella tradizione culturale europea

Indice dei nomi

Diario del Convegno

La tradizione classica... - retro